Natale 2019: tre tavole natalizie per la vostra mise en place

Natale 2019: le festività natalizie sono il momento conviviale per eccellenza, in famiglia e tra amici. Sedersi a tavola è una festa. A rendere ancora più gioioso questo momento è il modo in cui “vestiamo” le nostre tavole. L’allestimento aggiunge quel tocco di creatività che completa l’atmosfera natalizia. Se siete a corto di idee ecco tre proposte di facile realizzazione per una tavola accogliente e in sintonia con il mood del Natale: tradizionale, chalet-style, contemporanea.  E che la festa abbia inizio!

Natale 2019:  a ciascuno il proprio stile e la mise en place preferita

Tutti, grandi e piccini, si preparano ad accogliere e vivere la festa più bella dell’anno: il Natale 2019 con le sue magiche scenografie di luci, addobbi scintillanti, decorazioni naturali e colorate. Il profumo delle caldarroste, le corse in giro per la città alla ricerca del regalo giusto. Quel lessico festoso ricco di nostalgia, voglia di condivisione, le canzoni più suggestive che fanno da sottofondo alle risate dei bambini, ricordi e rituali di famiglia. Ma può essere divertente anche rivisitare la tradizione, soprattutto a tavola. A ognuno il suo Natale 2019 e, dunque, ad ognuno la sua mise en place, l’importante è la cura e l’attenzione ai particolari che, insieme alla scelta del menu, sapranno raccontare ai nostri cari quanto li abbiamo a cuore e quanto ci piace stupirli.

Natale 2019: Dear Santa

La colazione della mattina di Natale 2019, il rosso e il verde che si alternano tra gli abeti innevati disegnati sui piatti, tra posate e tazzine da caffè che, per l’occasione, diventano inedite porta tealight. Le sciarpine delle renne e dei pupazzi di neve che giocano sulla tovaglia tra i cristalli di ghiaccio e i candycane. Ancora renne sui bicchieri di vetro, slitte sui bicchierini e flutes rosso fuoco per il brindisi più natalizio di sempre! Casette e omini di marzapane, il decor dei tovaglioli a scelta tra Babbo Natale, pronto a salire sulla slitta e morbidi e profumati cupcake. Punto focale dell’apparecchiatura è l’alzatina di porcellana, posta al centro della tavola e decorata a tema, piena di dolcetti, macarons, caramelline, confetti, bastoncini di zucchero e marshmallow, tutti rossi e verdi. Ogni particolare ci racconta così il lato più goloso e dolce del Natale.

01

Natale 2019: Chalet Chic

L’atmosfera qui si fa subito più calda, sembra quasi di sentire il crepitio del fuoco e il profumo di legna e resina che bruciano nel camino acceso. Il Xmas mood è sofisticato a partire dalla scelta del copritavolo di pelliccia ecologica sui cui poggiano, morbidamente, piatti dai colori caldi, resi preziosi da un bordo di oro bianco che riflette la luce tra le eleganti posate dalla linea affusolata e i bicchieri di cristallo. Altri mille bagliori si irradiano dai segnaposto, un orsetto, dei frutti e una renna che brillano comme il faut! Al centro un piccolo chalet innevato e tutti intorno decori che ci conducono in una sognante passeggiata nel bosco, palchi di corna, ghiande e foglie di quercia, uccellini di corteccia, bianche piume e un piccolo scoiattolo che gioca a nascondersi tra le pigne, i legnetti e le palle di neve, speranzoso di raccogliere le briciole che i commensali lasceranno generosamente per lui!

Natale 2019: Christmas Design Dinner

Il table setting di questa terza proposta è decisamente di taglio più contemporaneo, l’eleganza del nero, del grigio e del beige abbinati al rosso di quadretti, righe e stelline ci ricordano che anche qui è Natale! Il design moderno è il leitmotiv dell’allestimento che prevede l’uso di materiali e segni grafici per piatti, posate e bicchieri ma anche per i segnaposto realizzati con cards che raffigurano immagini sacre riprodotte in chiave moderna o per gli addobbi sparsi qua e là come i nanetti in ceramica stile optical o il cuore bianco e la renna rossa ricoperti di paillettesL’effetto finale è dato dal centrotavola in plexiglass rosso rubino, decorato al laser con un disegno che riporta le fattezze del più tradizionale dei candelabri e che arriva dallo store del Moma di New York. Basterà accendere le lunghe candele e sarà subito Natale!

Articoli Correlati:

1 Comment


Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *