LA FORMA DELLA LUCE

Amauta sembra un richiamo ancestrale è, invece, il nome di una conchiglia ed è stato donato dai genitori ad una light designer molto originale che si trova oggi ad attraversare la seconda fase della sua vita lavorativa, estremamente creativa e prolifica. 

Amauta Ciriachi, laureata in Storia Moderna, ha iniziato a lavorare come Creative Producer in tv realizzando spot pubblicitari con animazione, occupandosi di ogni singola fase dalla scrittura dei testi al montaggio, formandosi direttamente sul campo. Si trasferisce a Londra e per sette anni lavora, come Product Manager, alla Turner Broadcasting System, seguendo e sviluppando in ogni singolo aspetto, come Direttore Creativo, gli spot per canali televisivi dedicati ai più giovani come Cartoon Network, Boomerang e Cartoonito. Si misura anche con l’esperienza presso il canale Fox e alla Walt Disney International. Rientrata in Italia, collabora per diverso tempo con la Frame by Frame ma, proprio in quel periodo, comincia a sentire forte l’esigenza di cambiamento che la spinge a dare una svolta radicale alla sua carriera, stanca di creare trailer per i cartoni animati e desiderosa di trovare nuovi stimoli per dare, finalmente, spazio alla sua vera espressione artistica. 

Vulcana

Nasce così a Roma, nel 2012, TICTOC Studio, un nome che rimanda allo scorrere del tempo e un progetto che, in un primo momento, vede la sua produzione interamente dedicata ai Paper Toys per bambini ma anche ad una serie di gioielli per donna.

Nel 2015 decide di lasciarsi alle spalle il caos frenetico della Capitale e si trasferisce in Sardegna, più precisamente a Bosa in provincia di Oristano, lavora come freelance mentre letteralmente “scoppia” la sua passione per i vulcani. Galeotta fu una vacanza a Ginostra, piccolo villaggio posto sull’incantevole Stromboli, nelle Eolie, detta anche l’Isola delle donne e considerata un’Isola nell’Isola. E’ profondamente attratta dalle esplosioni di lava del vulcano ancora attivo che diventano intuizione primaria per la realizzazione di collage pirotecnici le cui forme poi, tagliate al laser cut su fogli di plexiglass colorato, daranno vita alle prime lampade della serie “Vulcanology”. Eruzioni stilizzate di metacrilato ma anche metaforiche dalle quali prendono forma luci da tavolo e da terra sviluppate in verticale e a struttura fissa.

Essenza

Amauta però non ama i confini e le restrizioni, vuole sovvertire il concetto che sta alla base del rapporto Designer/Committenza e le sue esplosioni diventano le “Lampade Modula”, prodotte e assemblate interamente a mano. Forme geometriche di plexiglass che si possono alternare, spostandole a piacere, su una base in legno di tiglio illuminata da luce al led. 

Nebula

Ad ispirarla c’è il tema del gioco e il senso del colore, legato alla sua precedente professione e fortemente interiorizzato dalla designer. Influenzata dalle linee dell’Art Deco, dall’estetica del Postmodernismo, dalle combinazioni cromatiche e geometriche del Gruppo Menphis guidato da Ettore Sottsass e dalle digressioni futuriste e giocose dell’artista e progettista Bruno Munari.

 

Cosmica

Con la linea “Chromoplay” avviene un’evoluzione delle esplosioni che porta a forme e colori più morbidi, segna la via alla celebrazione del suo rapporto con la natura selvaggia, riporta alla memoria l’amore per la proiezione di immagini attraverso le lanterne magiche del pre – cinema e per il teatro delle ombre cinesi con cui giocava da piccola quando viveva in una zona remota di campagna in un’abitazione priva di corrente elettrica.  Forse risale proprio al quel periodo il germe della passione per questi oggetti luminosi e si presenta come “Shadow expert”.

Tropicalia

La light designer realizza inediti skyline organici che possono cambiare, di volta in volta, in un continuum creativamente ludico per mantenere sempre allenato il “fanciullino” che alberga in ognuno di noi.

Le sue creazioni sono femmine così come alcuni dei nomi scelti per battezzarle: Essenza, Regula, Tropicalia, Cosmica, Nebula, Marea, e Vulcana per citarne alcuni. Ognuna ha una storia che trae origine da un atto spontaneo, un incastro a volte casuale che all’improvviso rivela la giusta combinazione e porta un messaggio di rinnovata positività, rivolto a grandi e piccini.

Regula

Lampade che sanno manipolare la forma della luce e che invitano al gioco della trasformazione secondo il proprio gusto personale, lo stile e il contesto abitativo assecondando il variare dello stato d’animo, nel nome di una color therapy che si prende cura delle nostre emozioni.

Le creazioni di Amauta Ciriachi sono disponibili su ordinazione, online sul sito TICTOCSTUDIO.SHOP, Facebook e Instagram SHOPS.

Marea

Articoli Correlati:

Nessun ancora commenti, aggiungi la tua voce qui sotto!


Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *